Somministrazione zona agricola

Un utente che coltiva bambu, vuole posizionare nei terreni coltivati un container uso bar con i relativi bagni, l’azienda agricola può somministrare alimenti e bevande al di fuori dell’attività agricola o serve il certificato di connessione con l’attività??

Al netto di eventuali disposizioni regionali particolari, l’imprenditore agricolo può esercitare attività di somm.ne o dare alloggio (ma anche altre) quando queste sono connesse con quella agricola. Sto parlando di attività agrituristica i cui principi puoi ricavarli nella norma statale 96/2006 ma, soprattutto, nella normativa regionale in materia.

Fuori dall’attività agrituristica e quindi se non è abilitato come tale, l’imprenditore agricolo non può svolgere attività commerciale di somministrazione di alimenti e bevande. O meglio, può anche svolgerla ma relativamente a quella, non sarebbe più un imprenditore agricolo e dovrebbe farlo in immobili con uso commerciale.

Al più, al di fuori dell’attività agrituristica, lo stesso potrebbe effettuare la vendita diretta al dettaglio ai sensi dell’art. 4 del d.lgs. n. 228/2001 e, in quell’ambito, esercitare la c.d. somministrazione non assistita. Vedi l’art. 4 nel suo complesso ai fini di verificare anche i limiti in virtù che coltiva bambù ma poi vorrebbe vendere prodotti alimentari.

Non entro nei dettagli di altre procedure come quella ex art. 6 del Reg. CE 852/04

2 Mi Piace