Buongiorno a tutti…secondo voi quale è la risposta esatta al seguente quesito
This is the first time I…a sports car
A.drive
B.have driven
C.had driven
La lettera A …I drive. Forma al presente per via dell’uso di “this is” .
Però consultando un amico che vive in Inghilterra mi suggerisce B …xche con le espressioni the first…second …la costruzione della frase richiede il present perfect
Salve,
Secondo me la risposta corretta è la B.
Nella lingua inglese il present simple si usa quando voglio comunicare un’azione abituale o un’azione che è sempre vera come ad esempio “ la terra gira intorno al sole” .
Nel caso specifico , se l’azione fosse abituale non potrei dire “ questa è la prima volta”.
Ovviamente non è nemmeno un’azione sempre vera .
Il present perfect si usa per un’azione che inizia nel passato e dura fino al momento in cui si parla.
Nel caso specifico , i contesti sarebbero questi , ad esempio :
a) la persona ha parcheggiato la macchina e ha detto che è la prima volta che ha preso un’auto sportiva. L’azione di guidare l’auto è terminata nel momento in cui sta dicendo quella frase (azione che è iniziata nel passato e termina o è da pochissimo terminata nel momento in cui si comunica quella frase).
b) mentre sta dicendo quella frase sta guidando l’auto sportiva (azione che è iniziata nel passato e continua nel momento in cui si sta comunicando quella frase. Sarebbe corretto in questo contesto anche il present perfect continuos. Entrambi sarebbero validi.)
Grazie tante…io per questa risposta credo di non aver preso l’idonietà di Inglese per tanto devo cercare di dimostrare che la risposta corretta è la B e non la A…
Questi tipi di quiz sono molto insidiosi , soprattutto nel contesto di una prova concorsuale
Certo…appunto per questo devo far Valere le mie ragioni…