Sono in gravidanza e colloquio superato x un ente pubblico

Buongiorno sono una persona disabile iscritta alla legge 68/99 qualche giorno fa ho superato la prova selettiva x un posto a tempo indeterminato riservato agli appartenenti alla legge 68 presso l agenzia regionale x il lavoro della mia regione e ieri ho scoperto di essere in gravidanza, a me lo hanno detto verbalmente di aver superato la prova, lo hanno detto anche alla tutor eel centro impiego che mi segue che ho superato la peova dicendo che avrei ricevuto più avanti lettera scritta e che dovrò fare la visita di commissione primA di entrare ho un invalidità permanente del 75%. Nn avendo firmato nulla possono invalidarmi la prova e chiamare altro candidato e quindi nn portarmi allA firma del contratto e superamento periodo di prova? E perdere il posto che ho vinto con selezione? Io nn conosco la normativa. Grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La situazione che descrivi solleva questioni importanti relative al diritto del lavoro, in particolare in relazione alla tutela dei lavoratori disabili e delle lavoratrici in gravidanza.

Teoria generale del diritto e normative di riferimento:
La legge 68/99 regola l’inserimento lavorativo delle persone disabili, garantendo loro diritti specifici per favorire l’accesso al lavoro. Inoltre, la normativa italiana tutela le lavoratrici in gravidanza, proteggendole da discriminazioni e licenziamenti ingiustificati (D.lgs 151/2001, artt. 54 e seguenti).

Esempi concreti:
Nel tuo caso, avendo superato una selezione per un posto di lavoro riservato ai sensi della legge 68/99 e scoprendo successivamente di essere in gravidanza, è importante sapere che la tua posizione lavorativa è protetta da entrambe le normative. La gravidanza non può essere motivo per invalidare il risultato di una prova selettiva già superata né per negare l’assunzione a tempo indeterminato.

Conclusione sintetica:
Non avendo ancora firmato il contratto, è normale avere dubbi sulla sicurezza della tua posizione. Tuttavia, le leggi vigenti in Italia proteggono sia i diritti dei lavoratori disabili sia quelli delle lavoratrici in gravidanza. È improbabile che la tua gravidanza possa essere utilizzata come motivo per non procedere con l’assunzione, soprattutto dopo aver superato una selezione per un posto riservato. Ti consiglio di attendere la comunicazione ufficiale e, in caso di dubbi o problemi, di consultare un legale per una valutazione dettagliata della tua situazione.

Bibliografia e link utili:

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o continuare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it