E’ in fase di ultimazione un immobile isolato dove è prevista l’apertura di una media struttura di vendita e di un bar aperto a tutti (gestiti da ditte diverse e con orari non sempre coincidenti). E’ prevista anche una porta interna di collegamento tra i due locali per permettere ai clienti di passare da un’attività all’altra senza dover uscire dall’immobile.
Si chiede se sia opportuno che il Comune formuli qualche precisazione/prescrizione relativa ai requisiti di sorvegliabilità interna di cui al DM 564/1992, ad esempio che la porta di collegamento delle due attività venga chiusa a chiave negli orari di esercizio non coincidenti e/o che i requisiti di sorvegliabilità vengano applicati anche alla parte di vendita, in quanto vano accessorio del bar?
Grazie
Il DM 564/92, all’art. 1, comma 4 fa salva la possibilità di impartire prescrizioni anche a seguito di sopralluogo. Non si fa mai ma potrebbe essere il caso.
Ritengo che la norma del 92, in situazioni attuali come questa che descrivi, sia del tutto anacronistica e fuori luogo ma tant’è.