Buonasera,
con apposita delibera pubblicata ed immediatamente eseguibile dalla data del 05/04/2023 l’azienda sanitaria locale disponeva la mia assunzione (e quella di altre 6 persone) a tempo pieno ed indeterminato con firma del contratto il 26 Aprile e presa di servizio il 1 maggio c.a.
Successivamente, una delibera della Giunta regionale, del 18 Aprile ed esecutiva dal 19 Aprile, ha sancito nuove disposizioni per le assunzioni nel SSR tali per cui le ASL devono chiedere autorizzazione alla Regione per ogni fase della procedura di assunzione, e il silenzio della regione equivale al diniego. Pertanto, a seguito di questa delibera regionale l’azienda sanitaria locale in cui dovevo essere assunta ci/mi ha comunicato un differimento della firma del contratto ad una non precisata data, confermandoci per il momento solo la visita medica pre assuntiva.
Ora l’azienda sanitaria locale quali obblighi ha nei confronti di tutti quelli che sono stati inseriti nella delibera di assunzione? Deve assumerci per forza? In caso di mancata autorizzazione che cosa potrebbe succedere?
E noi in attesa dobbiamo preoccuparci? Possono anche non assumerci più? perché nel frattempo tutti noi abbiamo dato le dimissioni dal lavoro e cercato casa…
proprio perché c’era un legittimo affidamento che l’assunzione sarebbe avvenuta e in tempi brevi.
Nel frattempo ci siamo rivolti ai sindacati ma siamo preoccupati
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi…