Sospensione Dehors

Buongiorno,
in occasione di una gara ciclistica l’ufficio mobilità procede con ordinanza di chiusura strade e informa il Suap della necessità di togliere 2 Dehors presenti sulla strada interessata dalla gara per il periodo di passaggio corridori. Nella concessione di occupazione per Dehors rilasciata dal Suap è stato scritto nelle prescrizioni :
Condizioni e prescrizioni
Il concessionario ha l’obbligo di lasciare libera l’area occupata dal dehors, rimuovendo le strutture installate, in occasione di manifestazioni e/o eventi autorizzati dall’Amministrazione Comunale.

Vi chiedo: come comunicare agli esercenti la rimozione dei tavolini e sedie?

  1. Con comunicazione dal Suap a mezzo PEC che indica la richiesta della mobilità in applicazione della prescrizione n. 1 della concessione
  2. Con Ordinanza del Suap che riporta la richiesta della Mobilità e richiama la prescrizione della concessione
  3. Solo trasmettendo a mezzo Pec l’ordinanza di chiusura strade della mobilità dove deve essere esplicitato la necessita di lasciare libera l’area e quindi di rimozione dehors
  4. Oppure?

Vi ringrazio per la vostra risposta
PS scusate nel voler essere chiara e sintetica ho scritto come fosse un quesito da preselettiva :smile:

Come dico sempre, il SUAP non gode di nessuna competenza di amministrazione attiva. Il SUAP è un modello procedimentale equidistante da ogni altro servizio comunale e da ogni altra PA diversa dal comune. Detto questo, capita quasi sempre che il SUAP non sia solo SUAP ma assorba, nello stesso dirigente / stessa P.O., anche altre funzioni. Il caso più ricorrente è l’immedesimazione con il servizio sviluppo economico (ufficio commercio / turismo). Il problema è che questa immedesimazione, molto spesso, non è sancita nel regolamento uffici e servizi, trattandosi di una consuetudine non scritta.
Fatta questa premessa, se l’ordinanza dell’ufficio mobilità non detta già specifiche prescrizioni ai concessionari, ritengo giusto che il servizio competente sulle concessioni emetta un provvedimento d’ufficio dove dà ordine ai titolari di adempiere alla necessità dando le relative istruzioni spazio/temporali, allegando o citando la prima ordinanza e richiamando la prescrizione già contenuta nella concessione.