Sosta limitata e parcheggi liberi

Salve.
Ci serve sapere se le prescrizioni dettate dall’art . 7 comma 8 del vigente c.d.s., che obbligano i comuni a prevedere parcheggi liberi sulla stessa area in cui sono istituiti i dispositivi di controllo della sosta o in quella limitrofa, valgono anche per la sosta limitata, che, com’è noto , è ancora più penalizzante, rispetto all’area regolamentata.
Grazie per le risposte

Buongiorno,
il Codice della Strada, all’art 7 c. 8, prevedere tale obbligo per le seguenti casistiche tassativamente disciplinate e che di seguito riporto:

" Qualora il comune assuma l’esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l’installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta".

Saluti.

Marco Orlandi

Quindi se è istituita una sosta limitata ad esempio di un’ora il che vuol dire che in quel giorno in quell’area posso sostare solo un’ora, valgono o no le prescrizioni che prevedono parcheggi liberi, per la sosta regolamentata ?

Voglio dire anche il disco orario è un dispositivo dicontrollo di durata dellla sosta o no?