Sostituzione alla guida taxi

Salve,
come SUAP in delega alla CCIAA di Roma utilizziamo il portale impresainugiorno.

Per quanto concerne la sostituzione alla guida (TAXI), vedendo la modulistica presente sul portale leggo in intestazione (del modulo): AUTORIZZAZIONE sostituzione temporanea di taxista.

A mio parere si tratta di comunicazione in quanto l’art. 10 della Legge 21/92 dice chiunque abbia i requisiti e comunque con l’introduzione dei comma 5bis e 5ter interviene la forma di autocertificazione dei requisiti ai sensi del dpr 445.

La società che gestisce il portale, a seguito della mia osservazione mi risponde che nella 21/92 si parla di domanda di autorizzazione per la sostituzione alla guida.

mi sfugge qualcosa?

La legge NON parla di autorizzazione. Relativamente alle ipotesi di cui al comma 5-bis non ci sono dubbi, è la legge stessa che indica la “comunicazione”. Anche qualora un reg. comunale prevedesse la necessità di un’approvazione preventiva (autorizzazione o simili) si applicherebbe la legge per una questione di gerarchia delle fonti normative.

Relativamente alle ipotesi già presenti nell’art. 10 della legge (commi precedenti), non si può escludere che qualche vecchio reg. comunale preveda la necessità di un’autorizzazione. Anche in questo caso, la legge n. 21/92 non detta la necessità di autorizzazioni. Regola di buon senso amministrativo vorrebbe che il comune, nel silenzio della legge, adottasse delle procedure votate alla semplificazione allo snellimento: un conducente non può attendere di fronte a un’esigenza straordinaria di malattia o simili

Vedi qua: TAXI - Dipendente autista - limite sei mesi? - n°7 da mario.maccantelli