Sottosezioni Documenti di programmazione Enti Locali (DUP, Bilancio e PEG)

Salve a tutti, attualmente sto seguendo la lezione Cod002_06, con il Prof. Chiarelli (quindi sono ancora all’inizio del mio studio), ma mi è sorto un dubbio paragonando quanto detto a lezione con quanto riscontrato nella visione di un Bilancio di Previsione Finanziario Comunale.

Parto dal presupposto che l’Art.164 del TUEL stabilisce che “l’unità di voto” (quindi l’unità elementare, di maggior dettaglio) del Bilancio, è per l’entrata la tipologia e per la spesa il programma, per cui io a rigor di logica ho sempre supposto che ogni Bilancio potesse avere al massimo due sottosezioni:

Lato Entrate: Titoli/Tipologie
Lato Spese: Missioni/Programmi

Analizzando però questo Bilancio ci sono alcune cose che non mi tornano, le elenco così da spiegarmi meglio e aiutare magari qualcun’altro che si trova nella mia stessa condizione:

1. Titoli e Capitoli di Spesa nel Bilancio di Previsione

Come si può vedere dall’indice, questo Bilancio oltre ad avere (com’è giusto che sia) delle Entrate suddivise in Titoli e Tipologie, e Spese suddivise in Missioni e Programmi, ha pure una suddivisione delle Spese per Titoli, il che peraltro credo che corrisponda a quanto mostrato dal Dott. Chiarelli in lezione in queste due slide:

Però allora come si concilia questo con l’indicazione dell’‘Art.164 del TUEL stabilisce che “l’unità di voto” del Bilancio lato entrata è la tipologia e lato spesa è il programma? Se è così perché nel BPF sono indicati anche i Titoli? Non dovrebbero essere solo sul PEG?
    La stessa cosa l’ho riscontrata nella pagina successiva dell’indice, dove alla pagina del Risultato di Amministrazione Presunto vengono indicati anche i Capitoli di Spesa

E’ anche qua mi è venuto lo stesso dubbio, infatti all’Art. 169 del TUEL si stabilisce che “i capitoli costituiscono le unità elementari” DEL PEG, quindi perché questi Capitoli vengono inseriti nel BPF?

2. Missioni/Programmi/Titoli/Macroaggregati o Missioni/Programmi/Macroaggregati (lato spese)?
    Sempre durante l’analisi dell’indice di questo Bilancio mi sono accorto di un’altra (quantomeno apparente) incongruenza, tra le slide e quanto visionato:
    Come si può notare qua sotto nella slide viene mostrato questo Bilancio di Previsione
    che quindi ha la ripartizione Missioni/Programmi/Titoli/Macroaggregati

Mentre in questo Bilancio (sotto) la sezione Titoli non viene indicata, passando direttamente dai Programmi ai Macroaggregati, quale delle due forme è corretta?
    E’ ovviamente anche qua mi sorge il dubbio della domanda scorsa, cioè del perché in Bilancio sono indicate delle sottosezioni di dettaglio che invece (a norma degli Art. 164 e 169 TUEL) non dovrebbero starci, per essere indicati invece del PEG?

3. Schema riepilogativo
    Ammetto che a seguito di tutte queste contraddizioni (che ovviamente sono solo apparenti, e dovute al fatto che sono ancora all’inizio della mia preparazione) per provare a chiarirm un po’ le idee ho provato a fare uno schema riepilogativo delle varie sottosezioni dei tre principali documenti votati alla programmazione negli enti locali, ma sono comunque convinto che ancora mi sfugga qualcosa; infatti, sospetto che ci sia qualcosa di sbagliato in questo schema, ma ho ancora troppi dubbi per individuare con certezza gli errori.

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi una mano per provare a capire dove sbaglio. :slight_smile:

Sono schemi relativi alla gestione…tu fai riferimento al bilancio di previsione… questo è un bilancio gestionale…che inevitabilmente movimenta…le voci del peg…e a risalire movimenta …le voci di bilancio…prova a vedere gli allegati 13 e 14 decreto legislativo 118.2011.