Spese presunte nelle delibere ASL

Salve Prof.,

la dicitura " Il Responsabile del bilancio in ordine alla relativa copertura finanziaria" con la relativa firma va inserita solo nelle delibere che determinano una spesa presunta ( per es. conferimento incarico di direzione di struttura complessa)?
Nelle procedure di concorso pubblico per es. la spesa presunta va inserita solo nel caso si debba predisporre una delibera di assunzione di vincitori. Nelle altre fasi (approvazione bando, atti e graduatoria di merito invece non va inserita la spesa presunta).
Anche nella nomina di commissione ci dovrebbe essere la spesa presunta che corrisponde al compenso dei componenti oppure mi sto sbagliando?
Mi chiedo l’indizione di un concorso non comporta spese connesse allo svolgimento ( società terze che predispongono le prove, fitto locali, compenso componenti commissione, etc…) per la Pubblicazione Amministrazione, e quindi da considerare una spesa presunta nella delibera di indizione concorso?

In attesa di un suo riscontro la ringrazio e le porgo cordiali saluti.

Certo, tutte le volte che c’è una spesa presunta va inserita. Ricordiamo che la contabilità ASL è economico-patrimoniale, quindi diversa da quella finanziaria autorizzatoria in senso stretto e quindi spesso, nella prassi, la copertura finanziaria è di fatto verificata ma attestata a valle

Salve Prof.,

nelle delibere indizione gara l’Asl mette:

di far gravare il costo dell’appalto per anni pari a € …+ iva sull’esercizio finanziario in cui sarà in vigore il contratto, rimandando all’atto di aggiudicazione definitiva definitiva l’attribuzione della spesa.

Nelle determine, invece imputa il costo al conto… nel bilancio di esercizio.

Nelle delibere ad es. di concorsi non mette nulla, come si potrebbe scrivere? Non va imputata al bilancio corrente? Si rimanda alla manifestazione finanziaria?

Grazie