Spettacoli e trattenimenti pubblici

L’amministrazione intende affidare un servizio ad un impresa per svolgere un evento musicale con strutture mobili della durata di tre giorni (ogni giorno dalle 17:00 alle 01:00 con meno di 200 persone) nella piazza pubblica del paese (all’aperto).
La prima domanda che pongo è la seguente: posso fare direttamente determina di affidamento diretto (importo di 1.500 +iva per l’intera durata dell’evento) motivando la scelta senza passare dalla delibera di giunta?
dato che presumo ci troviamo nell’ambito imprenditoriale (essendoci pubblicità dell’evento) una volta affidato il servizio quali sono i passaggi che l’impresa deve fare? SCIA o domanda per autorizzazione? suppongo la seconda. In quest’ultimo caso la domanda deve essere corredata da una relazione di un loro tecnico?
Prevenzione incendi e commissione di vigilanza non credo che sia necessario giusto?

Ringrazio e saluto
Nicola

Per quanto riguarda la determina di affidamento diretto, preferisco passare ad altri la risposta perché non è il mio campo.

Per quanto riguarda il pubblico spettacolo, ti direi di verificare se il vostro caso rientra tra quelli di cui all’art. 7, comma 2, del D.L. 201/2024, come convertito con modificazioni dalla legge 16/2025, che prevede una procedura semplificata (SCIA).

Trattandosi poi di eventi con capienza complessiva pari o inferiore a 200 persone, il parere, le verifiche e gli accertamenti di competenza della Commissione di Vigilanza sono sostituiti da una relazione tecnica di un professionista abilitato.

Grazie per la risposta, ti confermo che non rientra in quelle casistiche perchè il pubblico non sarà passivo. Quindi si dovrà passare per la richiesta di autorizzazione completa di relazione tecnica. Penso che sia sufficiente così. Poi aggiungerei che se fanno somministrazione cibi e bevande fanno scia a parte senza la necessità di avere risposta.

Attendo altre considerazione se ci sono, magari più precise della mia.