Spettacoli intrattenimenti e manifestazioni varie.- Programma manifestazioni

Buongiorno.
Nonostante l’incombenza delle varianti Covid, molti comuni hanno emanato il programma delle manifestazioni/eventi in oggetto che prevedono per il mese di luglio praticamente uno spettacolo musicale un giorno si ed uno no, anche di notevole rilevanza. Detto ciò vorrei porre alcune domande:

  1. prima della diffusione di tale manifesto l’Ente, tra l’altro, non avrebbe dovuto, anche per trasparenza, adottare e pubblicare una delibera in cui veniva specificato in quali spettacoli/manifestazioni esso è organizzatore e in quale è patrocinatore?
  2. per gli spettacoli nei quali è organizzatore, non deve, dare incarico al responsabile di settore preposto per curare tutta l’istruttoria finalizzata a conseguire gli atti di assenso necessari a garantire tutte le condizioni di sicurezza in relazione alle norme che disciplinano quel dato evento? Ad esempio: idoneità statica delle strutture allestite, mezzi di approntamento antincendio, conformità degli impainti elettrici, N.O. impatto acustico, deroghe, safety security piano sanitario etc. etc. OSSIA TUTTO CIO’ CHE LA LEGGE IMPONE PER OGNI SINGOLO EVENTO, A TUTELA DELL’INCOLUMITA’ PUBBLICA E SINO AL FORMALE CONSEGIMENTO DELL’ATTO DI ASSENSO.
  3. si può patrocinare uno spettacolo organizzato a scopo di lucro da un p.e. ?
  4. se c’è occupazione di suolo pubblico e non si vuol far pagare la tassa, fermo restante quanto detto al sub 3), non necessita l’adozione preventiva di un atto collegiale che motiva tale decisione?
  5. se l’ente organizza spettacoli/intrattenimenti per i quali si sarebbe dovuta interessare la CVPS e non lo fa, ha delle responsabilità solo in caso di sinistro o a prescindere?
  6. per tali spettacoli/intrattenimenti stante la cessazione dell’emergeza sanitaria, non ci sono più accorgimenti/linee guida da adottare per prevenire la diffusione del virus C19?
  7. poichè gli eventi si stanno già svolgendo, senza la pubblicazione degli atti di cui sopra, non ci sono responsabilità ?
    Grazie per le risposte