Spettacolo viaggiante ed attrazioni

La sezione V del decreto del Ministro della Cultura in tema di spettacolo viaggiante, riporta la voce ESIBIZIONI MOTO - AUTO ACROBATICHE. Tra le caratteristiche che deve possedere vi sono le gradinate solide su cui devono prendere posto gli spettatori. Mi pare di capire, se bene ho interpretato, che queste strutture devono avere almeno 600 posti. Pertanto, mi chiedo: "un esercente che invii una richiesta per svolgere questa tipologia di spettacolo può dichiarare nella domanda di occupazione di suolo che gli spettatori saranno 199? Non va respinta perché la struttura non corrisponde ai criteri normativi?

A parere mio non può essere una condizione di fattibilità. Al limite, l’attrazione non avrà un codice di registrazione afferente alla voce “ESIBIZIONI MOTO - AUTO ACROBATICHE” ma altra tipologia non prevista in elenco. In altre parole, se l’attrazione è registrata, io non dichiarerei la domanda improcedibile (verificando libretto e codice di registrazione). Caso teorico improbabile - vedi art. 4, comma 8 del DM

Se non fosse registrata, si può procedere con autorizzazione ex art. 68 e 80 TULPS senza guadare il DM 18/05/2007 (come fosse un evento non tipizzato). Ha indicato 199 perché vuole evitare la CCVLPS e andare con l’asseverazione del tecnico.