Spettacolo viaggiante: gonfiabili

Salve una cooperativa vorrebbe acquistare dei gonfiabili per poi dare a noleggio.
Prima di tutto deve iscriversi in CCIAA con codice Ateco per tale attività, giusto?
Poi licenza di pubblico spettacolo, attribuzione di codice identificativo ecc…ma può dare a noleggio considerato che la licenza di pubblico spettacolo è nominativa?
Si ringrazia anticipatamente

Su questo è competente la CCIAA. Fai dirlo a lei.

In via generale, la locazione o affitto di cose mobili è regolata dal codice civile, vedi art. 1571 cc. (attrezzi, macchinari, ecc.) Non ci sono procedure SUAP, la cosa è regolata dal contratto e dalla normativa privatistica.
Se il soggetto non esercita l’attività di spettacolo viaggiante (quindi non usa le attrazioni verso il pubblico) non ha bisogno di licenza ex art. 69. Resta un mero noleggiatore di attrezzatura.

Grazie. Non credo di aver capito bene: quindi se uno acquista dei gonfiabili per poi noleggiare non deve fare nulla?! non deve avere il cod. identificativo del gioco, assicurazione, collaudo annuale ecc… se le noleggia ad un’associazione in caso di un evento/ manifestazione chi è il responsabile?

Volevo dire che l’impresa che si limita alla vendita e noleggio di attrazioni prescinde dal possesso dell’autorizzazione ex art. 69 TULPS. Il titolo ex art. 69 serve per esercitare l’attività. Pensa, ad esempio, al concessionario auto, mica deve avere la patente o assicurare i mezzi, li vende e basta.

Quando sono vendute o noleggiate possono già avere il codice identificativo che può essere richiesto anche dallo stesso costruttore.

Starà poi a chi la usa (esercita l’attività) chieder ele volture del codice ecc.