Spiegazione dell'art. 69 del D.P.R. n. 18/1967

Buongiorno,
Sarebbe possibile avere una spiegazione dell’art. 69 del D.P.R. n. 18/1967, in particolar modo cosa vuol dire ‘mediante il versamento all’apposito capitolo dello stato di previsione dell’entrata istituito in corrispondenza a quello della spesa di un importo pari allo stanziamento di cui all’articolo 64.’

Grazie mille.
Cordiali saluti.

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

L’articolo 69 del D.P.R. n. 18/1967 riguarda la gestione delle economie e delle eccedenze di bilancio delle amministrazioni dello Stato. La norma stabilisce che, quando si verificano economie o eccedenze rispetto agli stanziamenti previsti per determinate voci di spesa, queste possono essere utilizzate per coprire altre necessità di spesa, ma con specifiche modalità e limitazioni.

La frase “mediante il versamento all’apposito capitolo dello stato di previsione dell’entrata istituito in corrispondenza a quello della spesa di un importo pari allo stanziamento di cui all’articolo 64” si riferisce alla procedura attraverso la quale le economie o le eccedenze devono essere formalmente trasferite all’interno del bilancio dello Stato. In pratica, significa che l’importo corrispondente alle economie o alle eccedenze deve essere versato in un capitolo specifico dello stato di previsione dell’entrata, che è collegato al capitolo di spesa per il quale si è verificata l’economia o l’eccedenza. Questo processo assicura che le risorse finanziarie siano correttamente allocate e disponibili per essere utilizzate per le necessità di spesa identificate.

Esempio concreto:
Se un determinato dipartimento dello Stato ha risparmiato 100.000 euro su un capitolo di spesa previsto per l’acquisto di beni e servizi (articolo 64), questi 100.000 euro di economia possono essere trasferiti a un capitolo di entrata appositamente istituito. Successivamente, possono essere utilizzati per coprire altre spese, sempre nel rispetto delle norme e delle procedure previste dalla legge.

Conclusione sintetica:
L’articolo 69 del D.P.R. n. 18/1967 stabilisce una procedura formale per la gestione delle economie e delle eccedenze di bilancio, richiedendo che tali risorse siano versate in capitoli specifici dello stato di previsione dell’entrata, in modo da poter essere poi riutilizzate per altre spese, garantendo così una gestione finanziaria ordinata e trasparente delle risorse pubbliche.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: