Salve, in un concorso ho trovato questa domanda,qualcuno sa dirmi la risposta corretta? Grazie!
“Un funzionario deve liquidare una fattura, ma si accorge che nell’impegno di spesa, assunto nello specifico capitolo di bilancio, era stato indicato un fornitore diverso da quello a cui è intestata la fattura. Come deve comportarsi il funzionario? Il candidato illustri il corretto iter da seguire”
Buonasera @Elisa84, sarebbe utile capire cosa si aspetta la commissione, in quanto si potrebbe procedere in diversi modi.
Nel caso pratico e personale, se il capitolo è corretto, solitamente si procede con la rettifica del provvedimento, quindi procedimento di secondo grado, specificando le motivazioni di fatto o di diritto che rendono necessaria la rettifica. Ulteriore problema è rappresentato dall’emissione o meno della fattura perché in caso positivo, non si riuscirebbe ad associare la fattura che riporta un soggetto e l’impegno, quindi potrebbe essere necessario anche respingere la fattura e richiederne successivamente la riemissione.
La mia risposta ha basi pratiche e non teoriche, quindi non è detto che sia la procedura corretta, considerando che tante volte la pratica è solo un’abitudine del fare.
Vincenzo