Spunta mercato settimanale e specializzazione merceologica

Buongiorno,
nel nostro mercato settimanale abbiamo come operatori fissi una percentuale notevole di ambulanti che vendono abbigliamento adulto.
Per questo motivo vorremmo, per quanto possibile, evitare che come spuntisti di presentino altri ambulanti che vendano anch’essi abbigliamento.
Secondo voi qual è il modo migliore per evitare questa problematica?
Al momento non abbiamo alcun articolo nel nostro Regolamento Comunale che possa rendere evitabile questa cosa, e non so nemmeno se possa essere inserito.
Grazie mille

La cosa migliore è quella di legare dei posteggi a una specializzazione merceologica, quindi non solo al settore merceologico (alimentare e non). In questo modo, chiunque usi quei posteggi deve soddisfare la condizione della vendita prevalente di quella specializzazione.
In ogni caso, senza una modifica del regolamento o del piano la vedo difficile. Non vedo troppo legittima l’inibizione all’esercizio dell’attività di uno spuntista senza una ragione giuridica certa.

Concordo. Avevo preso in considerazione tale modifica, ma poi potrebbe presentarsi un problema nel caso in cui un ambulante volesse cedere il proprio posteggio ad un altro ambulante in quanto, con l’eventuale modifica del regolamento, la vendita risulterebbe molto più difficile (un fiorista, ad esempio, potrebbe cedere esclusivamente ad un fiorista, non semplicemente ad un “non alimentare”).
Grazie.

Sì, una volta prevista la rigidità delle specializzazioni, ci sarebbe anche la conseguenza che dici. In genere, nei mercati medio / grandi si prevede la specializzazione solo su qualche posteggio