Spuntisti e non assegnatari concessione fiera

Sono state stilate le nuove graduatorie a seguito di recente avviso pubblico degli aventi diritto alla concessione per anni 10 (2022 - 2031) della fiera che si terrà a breve. Gli eventuali cosiddetti spuntisti che vorranno partecipare, mantengono l’'anzianità maturata negli anni precedenti oppure ripartono da zero presenze in quanto trattasi di nuova concessione decennale? Gli operatori presenti in graduatoria ma non assegnatari, potrebbero avere più diritto ad effettuare la spunta rispetto a chi la già effettuata nella fiera negli anni precedenti?

Il comune è arbitro della questione. A meno di casi particolari, la LR non va così a fondo. Semmai si limita a definire il concetto di presenza o di occupazione temporanea.
A parere mio, e in assenza di disposizioni comunali, è ragionevole ritenere che le presenze di spunta non si azzerino. Queste restano tali in quanto legate a quella determinata fattispecie commerciale (fiera, mercato, ecc.). Il fatto che le concessioni dei concessionari vadano a scadenza si rinnovino non determina una novazione di quella fiera o di qual mercato che restano istituiti, come tali, nella pianificazione comunale.

Riguardo all’ultima domanda ti dico che tutto dipende dalla regolamentazione comunale. In ogni caso, puoi equiparare le presenze di spunta a quelle di esercizio: chi ne ha di più vince. Non darei un vantaggio a chi è stato concessionario.