Stand Still - Chiarimenti

Buongiorno, nella lezione relativa agli appalti il Prof Chiarelli dice che lo Stand Still serve ad evitare che l’efficacia del contratto sia sospesa da eventuali ricorsi perché “essendo passati 35 giorni cioè 5 giorni in più rispetto al termine per impugnare i provvedimenti amministrativi… etc etc”. Ma non sono 60 i giorni per impugnare i provvedimenti amministrativi?

Gli atti di una gara indetta dalla P.A. vengono impugnati dall’interessato proponendo ricorso davanti al Tar regionale competente, chiedendone l’annullamento per violazione di legge , incompetenza ed eccesso di potere ai sensi dell,art 21 octies, entro 30 g dalla conoscenza dell’aggiudicazione inteso come atto lesivo. L’interessato di solito è il partecipante non vincitore
Ecco perché si attende il trascorrere di questo termine

3 Mi Piace

Aggiungo a quanto già esplicitato da Nicoletta, per colmare il dubbio, che il termine di 30 gg è previsto esplicitamente dall’art. 120 c.p.a., che dispone che

“per l’impugnazione degli atti di cui al presente articolo il ricorso, principale o incidentale e i motivi aggiunti, anche avverso atti diversi da quelli già impugnati, devono essere proposti nel termine di trenta giorni, decorrente, per il ricorso principale e per i motivi aggiunti, dalla ricezione della comunicazione di cui all’articolo 79 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all’articolo 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell’atto”. L’articolo stabilisce, dunque, il termine perentorio di trenta giorni oltre il quale non è più possibile impugnare gli atti di gara."

La tematica é stata, tra l’altro, oggetto di una recente pronuncia dell’Adunanza Plenaria (la n. 12/20).

Per approfondimenti, tra gli altri, consiglio il link che segue :

Buona lettura

Simona

4 Mi Piace

Ti ringrazio sei stata gentilissima ed esaustiva sul punto

1 Mi Piace

Grazie per avermi risposto

1 Mi Piace

Anche per il ricorso avverso il diniego dell’accesso documentale art. 25 della 241/1990 si hanno 30 giorni, sono disposizioni che hanno a che fare fra di loro o sono totalmente disgiunte?

Si puo ricorrere sempre al Tar entro 30 g come specificato dal comma 4 dell art 25. Il ricorso al Tar avrà ovviamente in questo caso un oggetto diverso visto che siamo in materia di accesso e non di impugnazione di un atto di gara ma saranno entrambi regolati dal codice del processo amministrativo

1 Mi Piace

Aggiungo che la particolarità sta nel rito applicabile, che per quanto riguarda gli appalti é quello speciale ex art. 120 c. p. a.

Puoi approfondire al Link :

2 Mi Piace