Stipula del contratto

Il contratto relativo a una procedura di affidamento diretto, nell’ambito di un progetto europeo, per la stipula del contratto è sufficiente far firmare al fornitore il capitolato/disciplinare e la determina di affidamento?

Assolutamente NO. Lart. 32 comma 14-bis del Dlgs 50/2016 indica espressamente le forme contrattuali da seguire in base alla tipologia di procedura e all’importo dell’affidamento.
Le suggerisco anche Le linee guida 05.12.2013 in materia di redazione dei contratti elettronici della Conferenza Stato Regioni Comuni.
Nel caso specifico, trattandosi di affidamento diretto può utilizzare lo scambio di lettere commerciali ovvero lei redige la lettera contratto che è una lettera dove riporta gli elementi del contratto, la firma, di norma, il dirigente e la trasmette allaffidatario via tramite PEC insieme ad un altra nota di accettazione che può indicare come allegato A, in cui riporta l’oggetto del contratto e la dichiarazione dell’affidatario che prende atto del contenuto della lettera contratto e sottoscrive per accettazione.
L’affidatario quindi restituisce l’allegato A firmato e la lettera contratto, che non deve essere firmata, tutto mediante PEC.
In tal modo si ha lo scambio del consenso e, quindi, il perfezionamento dell’atto e la stipula del contratto, in modalità semplificata.
Se ha bisogno di schemi mi contatti
Saluti

Grazie Dottoressa. Nella lettera contratto e nella determina di affidamento posso rinviare al Capitolato/Disciplinare, che l’affidatario firmer per accettazione, l’oggetto e gli obblighi del contratto?

Lo deve richiamare quale parte integrante del contratto come espressamente previsto dallart 32 comma 14 bis del codice

Grazie per la sua immediata risposta

1 Mi Piace

Gentile Dottoressa, può fornirmi degli schemi di contratto concluso per corrispondenza?

Mi mandi la sua mail
Saluti

p.apollonio@tin.it. Grazie e buona serata!