Stireria industriale

Per aprire un’attività di stireria industriale codice Ateco 96.01.01 servono particolari autorizzazioni? se non una valutazione per l’inquinamento ( per cui la società si è già affidata ad un tecnico ) ed eventualmente la nomina di un responsabile tecnico. Su impresainungiorno va selezionato: Attività di servizio - Altre attività professionali e di servizi?

I codici ATECO, come dico sempre, sono solo un indizio per il SUAP. IL SUAP deve valutare l’effettiva attività svolta e verificare se entra nel campo applicativo di qualche norma che prevede procedure.
Nella definizione della legge 84/2006, si legge:

Ai fini della presente legge costituisce esercizio dell’attività professionale di tintolavanderia l’attività dell’impresa costituita e operante ai sensi della legislazione vigente, che esegue i trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura e affini, di indumenti, capi e accessori per l’abbigliamento, di capi in pelle e pelliccia, naturale e sintetica, di biancheria e tessuti per la casa, AD USO INDUSTRIALE E COMMERCIALE, nonché ad uso sanitario, di tappeti, tappezzeria e rivestimenti per arredamento, nonché di oggetti d’uso, articoli e prodotti tessili di ogni tipo di fibra.

Quindi, anche nel caso di specie, a parere mio, occorre la procedura abilitativa prevista dalla normativa che hai citato. Da verificare, poi, se occorressero altre procedure di carattere ambientale o di sicurezza