Buonasera , cortesemente vorrei avere dei chiarimenti circa lo straordinario elettorale. Nella fattispecie: domenica 21 agosto l’ufficio elettorale come da disposizioni del ministero ha osservato il seguente orario di apertura al pubblico 08.00-20.00. I dipendenti hanno effettuato il seguente orario: un gruppo dalle 08.00 alle 14.00 ed un altro dalle 14.00 alle 20.00. Detti dipendenti hanno orario di lavoro di 6 gg.x 6ore. Quindi domenica non hanno rispettato il riposo settimanale. Per la giornata di domenica hanno diritto sia al pagamento dello straordinario elettorale festivo che al riposo settimanale da fare nei 15 gg successivi? (In pratica come la domenica delle elezioni Mi può per cortesia fornire i riferimenti normati e le interpretazioni relative? Gli uffici personale dei comuni della mia zona non hanno ben chiaro come comportarsi in merito. Grazie e buona serata
Lo straordinario elettorale è normato dal CCNL enti locali comma 3, dell’art. 39 del Ccnl. 14.9.2000,
“Il personale che, in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, è chiamato a prestare lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale, in applicazione delle previsioni del presente articolo, oltre al relativo compenso, ha diritto anche a fruire di un riposo compensativo corrispondente alle ore prestate. Il riposo compensativo spettante è comunque di una giornata lavorativa ove le ore di lavoro straordinario effettivamente rese siano quantitativamente maggiori di quelle corrispondenti alla durata convenzionale della giornata lavorativa ordinaria. (…) La presente disciplina trova applicazione anche nei confronti del personale incaricato di posizioni organizzative”.
Quindi se hai fatto 5 ore, ti pagano 5 ore con la maggiorazione del 30% in quanto si tratta di straordinario festivo ed hai diritto a recuperare 5 ore generalmente entro i 15 giorni successivi.
Dalle 22 in poi, sempre per la domenica delle elezioni, entra in gioco lo straordinario festivo notturno con maggiorazione del 50% fino alle ore 24. Dalle 00:00 si ha solo straordinario notturno maggiorazione 30%.
Se fai 7 ore ti pagano 7 ore e recuperi solamente 6 ore (considerando la giornata tipo di 6 ore)
Per avere il buono pasto invece è necessario fare 8 ore più 30 minuti di pausa.