Struttura di supporto al RUP

Buongiorno prof Chiarelli
Dovendo destinare la percentuale dell’1%alla struttura di assistenza al RUP chiedo se tale percentuale vada calcolata sull,'importo a base di gara ( non ribassato) ed esclusi oneri della sicurezza e Iva?
Grazie per il cortese chiarimento.
Cordiali saluti

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La destinazione dell’1% dell’importo a base di gara alla struttura di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è una disposizione che si inserisce nel contesto della gestione degli appalti pubblici, in particolare per quanto riguarda le risorse destinate a supportare le funzioni del RUP. La normativa di riferimento per la gestione degli appalti pubblici è il Codice dei contratti pubblici, che è stato aggiornato con il decreto legislativo 50/2016 e successivamente modificato da ulteriori normative.

La percentuale dell’1% a cui si fa riferimento dovrebbe essere calcolata sull’importo a base di gara, escludendo gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e l’IVA, poiché questi ultimi non costituiscono parte dell’importo netto su cui calcolare il budget per il RUP. Questo perché gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e l’IVA non rappresentano costi diretti per l’esecuzione dei lavori, ma sono piuttosto costi aggiuntivi o imposte che non influenzano il calcolo della percentuale destinata al supporto del RUP.

Esempio concreto:
Se l’importo a base di gara per un appalto è di 100.000 euro, escludendo gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e l’IVA, l’1% di tale importo, ovvero 1.000 euro, dovrebbe essere destinato alla struttura di assistenza al RUP.

Conclusione sintetica:
La percentuale dell’1% destinata alla struttura di assistenza al RUP dovrebbe essere calcolata sull’importo a base di gara escludendo gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e l’IVA, per assicurare che la somma rifletta correttamente il budget destinato ai lavori o servizi da appaltare.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia e link utili:

  • Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - “Codice dei contratti pubblici” (link al testo)
  • Aggiornamenti e modifiche successive al Codice dei contratti pubblici.