Struttura ricettiva / CAV in forma non imprenditoriale

Buongiorno , chiedo gentilmente info.
Una societa’ x srl ha presentato tramite il portale impresainungiorno istanza "Case e appartamenti per vacanze - Avvio attività in forma non imprenditoriale
Visura camerale societa’ : locazione immobiliare di beni propri .
domanda : puo’ avviare tale attivita’ ?
una società può aprire e gestire una casa vacanze in forma non imprenditoriale?
La gestione di una casa vacanze può avvenire in forma imprenditoriale o non, l’unica differenza sta nel numero di immobili,la prima è sempre obbligatoria quando si gestiscono più di tre case vacanze e nel caso l’immobile è di una Società.
Nel caso specifico trattandosi di locazione di beni propri che appartengono alla societa’ vige l’imprenditorialita’? posso avviare una Cav in forma non imprenditoriale?
Rimango in attesa di un vs riscontro.
Cordiali saluti
Carla

Da un punto di vista amministrativo devi veder cosa dice la legge regionale dove si trova il comune.
In Lombardia d esempio l’obbligo della forma imprenditoriale scatta oltre le 3 unità.
Ciò non vuol dire ovviamente che un’impresa non possa esercitare in forma imprenditoriale anche con una sola CAV.
Da un punto di vista fiscale e tributario non ho competenza.
Ti suggerisco di chiedere conferma all’impresa che abbia presentato il modulo corretto.
Vista la visura camerale potrebbe anche fare locazioni brevi/turistiche, per le quali è prevista una SCIA specifica.
Se conferma puoi segnalare l’attività alla CCIAA, alla Guardia di Finanza e all’Agenzia delle Entrate perché verifichino la fattibilità per quanto di loro competenza.

Trattandosi di una SRL - a mio parere - siamo in presenza di un soggetto giuridico che può svolgere solo attività imprenditoriali: le società sono infatti obbligate a denunciare al Repertorio Economico Amministrativo (REA) ogni attività, anche quelle prive di fine lucrativo.
Diverso sarebbe se l’attività fosse svolta dalla persona fisica “coinvolta” nella società (socio, amministratore) utilizzando l’immobile di proprietà della società (fermo restando la verifica della possibilità di utilizzare un immobile di terzo soggetto).