A dicembre 2020 riceviamo attraverso il portale “Impresa in un giorno” una domanda di apertura di un esercizio di media struttura di vendita non alimentare. Il SUAP inoltra la pratica a tutti gli enti interessati per i pareri di competenza. Il parere con nulla osta sanitario viene ricevuto ad aprile 2021. Il parere di competenza del comando di polizia locale viene ricevuto, favorevole, a luglio 2021. Il parere dell’ufficio tecnico arriva due giorni fà e sotto il profilo urbanistico risulta negativo. La media struttura al momento è in attività per silenzio assenzo. Che determinazione deve assumere il Suap?
il silenzio assenso è maturato dopo 90 gg dalla data di presentazione della domanda al netto di eventuali sospensioni a seguito di richiesta di integrazioni. Per altre considerazioni vedi qua: DL n. 77/2021 - attestazione silenzio-assenso - commento
Aggiungo che il titolo tacito è da considerare, a tutti gli effetti, come titolo espresso. Resta alla PA, la possibilità dell’annullamento (autotutela) ma la strada è incerta. Un eventuale ricorso al provvedimento di annullamento non so quale esito potrebbe avere (ivi comprese richieste risarcitorie)
Vedi gli artt. 21-octies e 21-nonie della legge 241/90 e vedi l’art. 264, comma 1, lett. b) del DL 34/2020.
Oltre alle condizioni temporali per l’attuazione dell’autotutela, il suo esercizio , è subordinato alla sussistenza dei presupposti consistenti nell’illegittimità originaria del provvedimento; nell’interesse pubblico concreto ed attuale alla sua rimozione diverso dal mero ripristino della legalità; e nell’assenza di posizioni di affidamento consolidato in capo ai destinatari; da esplicitare attraverso una puntuale e convincente motivazione.
Puoi trovare molta giurisprudenza