Suap nuove aperture

Buon giorno, chiedo informazioni riguardo alla nuova apertura di un negozio di riparazioni però ciò che non mi è chiaro è: siccome non sono in regola con i contributi inps il comune ostacolare L apertura chiedendo la certificazione della regolarità inps ? Grazie a chi risponderà

Non mi risultano leggi che legano la validità dell’abilitazione di un’attività commerciale / artigianale in sede fissa alla regolarità contributiva. La fattispecie c’è per il commercio al dettaglio su area pubblica là dove la legge regionale lo prevede.

Posso citare, per aspetti analoghi, l’art. art. 15-ter del DL 34/2019, rubricato: Misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali

1. Gli enti locali competenti al rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni e dei relativi rinnovi, alla ricezione di segnalazioni certificate di inizio attività, uniche o condizionate, concernenti attività commerciali o produttive possono disporre, con norma regolamentare, che il rilascio o il rinnovo e la permanenza in esercizio siano subordinati alla verifica della regolarità del pagamento dei tributi locali da parte dei soggetti richiedenti.


In ogni caso, una attività puramente artigianale come quella che citi non è sottoposta ad abilitazione (da vedere nei dettagli) a meno di qualche legge regionale “creativa”