Suap roma - relazione tecnica asseverata

Buonasera,
sulla base degli accordi Stato-Regioni-EELL la planimetria è un allegato obbligatorio per la presentazione di una scia di somministrazione (apertura, ampliamento, riduzione).
L’utente deve obbligatoriamente allegare anche una relazione tecnica asseverata da un tecnico? L’istruttore amministrativo che istruisce la pratica può/deve richiederla?
Grazie

La modulistica unifica, come ratificata dalla regione (vedi qua quella del Lazio: Regione Lazio | CITTADINI-SVILUPPO-ECONOMICO-SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE ), prevede solo la planimetria quotata. La relazione non è obbligatoria. In ogni caso, anche lo fosse, non sarebbe asseverata. A mente dell’art. 19 della legge 241/90, l’asseverazione deve essere espressamente prevista dalla normativa. Il d.lgs. n. 222/2016 non lo prevede e nemmeno la legge regionale.

Ok, da adesso in poi per capire quali sono gli allegati obbligatori mi baso sulla modulistica ratificata dalla Regione Lazio, grazie!

P.S: né sulla conferenza unificata stato regioni eell né sui documenti ratificati dalla Regione Lazio c’è menzione dei laboratori artigianali…come faccio a sapere quali sono i documenti obbligatori?
Grazie ancora

se parli degli alimentari, occorre solo la notifica sanitaria e NON devono essere prodotti allegati. E’ specificato dal d.lgs. n. 222/2016

  • l’antimafia degli eventuali soci + ricevuta spese istruttoria + ricevuta spese istruttoria asl giusto?

questi non sono allegati in senso stretto, l’antimafia fa parte del modello, gli altri sono aspetti uleriori