Suap - SCIA alternativa al permesso di costruire - Regione Puglia

Si chiede se alla SCIA alternativa al permesso di costruire debba seguire un provvedimento autorizzativo, ai sensi dell’art 7 DPR 160/2010 da parte del Suap, ovvero, se l’attività segnalata può essere avviata ai sensi dell’art. 23 DPR 380/2001 decorsi 30 giorni dalla trasmissione. Nella modulistica generata dal portale impresainungiorno.gov.it vengono richiamati entrambi gli articoli.
Grazie per l’attenzione

Trattasi comunque di SCIA e, come tale, è alternativa al provvedimento autorizzatorio. L’una esclude, giocoforza, l’altro. Talvolta i portali indicano rifermenti alla normativa SUAP in modo non appropriato. Segui sempre la legge.
Faccio presente, però, l’art. 23 del DPR 380/01 disciplina questo particolare tipo di SCIA in modo speciale rispetto all’ordinario art. 19 della L. 241/1990. La SCIA generica (come anche la SCIA ex art. 22) è a efficacia immediata e permette iniziare i lavori al momento della trasmissione alla PA competente (i 30 gg servono per fare controlli ex post). La SCIA alternativa al permesso di costruire è a efficacia differita di 30 gg (caso molto particolare) ma sempre di SCIA si tratta.Il soggetto non può iniziere i lavori prima di 30 gg dalla presentazione.