SUAP TOSCANA - Attività per la visita di Alpaca

Buongiorno,
quale adempimento amministrativo è richiesto al fine di avviare una attività per la visita di Alpaca, con possibilità di passeggiate con gli stessi animali?
Nello stesso terreno, nel periodo natalizio vorrebbero dare la possibilità a soggetti terzi, “titolari di autorizzazione amministrativa propria”, di vendere prodotti alimentari (panini, bevande etc) in strutture proprie è possibile?

Sono quelle cose borderline…

L’attività di maneggio può essere considerata una costola di quella agricola, vedi la sentenza del TAR Toscana n. 463/2017:

[… L’art. 2135 del cod. civ. ricomprende nell’attività dell’imprenditore agricolo “l’allevamento di animali”, ciò a seguito della novella di cui al d.lgs. n. 228 del 2001, che ha sostituito la precedente previsione riferita “all’allevamento del bestiame”; tale modificazione testuale è stata interpretata dalla giurisprudenza come comportante un ampliamento dei confini dell’attività agricola, superando l’idea originaria secondo cui rientrava in agricoltura solo l’allevamento di animali destinati all’alimentazione o ai lavori agricoli e comunque legati al fattore produttivo della terra, e giungendo invece a comprendere nell’agricoltura le attività comunque correlate al ciclo vitale di animali, compreso l’allevamento di cavalli da corsa (TAR Bologna, sez. 1^, n. 968 del 2015; TAR Perugia, sez. 1^, n. 96 del 2014; TAR Torino, sez. 1^, n. 1241 del 2014; TAR Campobasso, sez. 1^, n. 503 del 2013; Cass. n. 24495/2010). Alla luce della richiamata evoluzione normativa non si comprendono le ragioni per le quali l’allevamento di cavalli ad uso maneggio non possa rientrare nel concetto di allevamento, compreso nell’agricoltura […]

Non vedo autorizzazioni specifiche. Per precauzione puoi sentire la ASL Veterinaria se gli alpaca possono rappresentare pericoli e se ci sono particolari precauzioni da adottare.

La LR toscana sugli animali n. 21/2010 non dà indicazioni precise.


Per il resto, si configura commercio al dettaglio o somm.ne quindi, occorrono le pratiche per l’esercizio in sede fissa. Credo che non sia possibile dato che manca la destinazione d’uso commerciale.