SUAP Toscana: Istanza per manifestazione di fuoristrada e tempi per il rilascio dell'autorizzazione

Buongiorno,
è stata presentata al SUAP via pec, un’istanza per una manifestazione di fuoristrada organizzata dalla mercedes.
L’istanza è in autorizzazione (previo parere anche dell’ufficio tecnico che verbalmente ha detto che non ce la farà per il parere).
L’istanza è stata presentata lunedì per l’evento che si dovrà svolgere sabato prossimo.
Volevo sapere se era corretto respingere l’istanza perché non c’erano i tempi per il rilascio dell’autorizzazione, invitando a presentarla nei termini di legge, ovvero trenta giorni prima?
Grazie.
Luciano.

A parere mio non ci sono tempi minimi ma un termine entro il quale la PA deve rispondere. Tradotto, io ho facoltà di presentare l’istanza anche l’oggi per il domani ma se la PA ha un termine di 30 gg non posso appellarmi a niente se non ricevo l’autorizzazione in tempo. Il comune, in base al principio sulla certezza della conclusione del procedimento, può indicare al privato che non è stato possibile rilasciare l’autorizzazione entro la data prevista e, pertanto, l’attività non è autorizzata. Può aggiungere altre informazione di cortesia del tipo: riprovate per altra data con congruo anticipo

1 Mi Piace