SUAP Toscana - Laboratorio artigianale - Insegna di Esercizio

Buongiorno,
se nel comune non esiste un regolamento appropriato, se un’attività produttiva, invece di mettere l’insegna di esercizio sul muro, volesse mettere una vetrofania adesiva (all’interno della porta d’ingresso a vetro e quindi visibile dall’esterno), deve presentare la pratica sul portale star?
Se invece optasse per una targhetta, vedi studio medico, anche quella è da considerare come un’insegna di esercizio (istanza sul portale regionale)?
Grazie.
Luciano

La vetrofania può essere un qualcosa di astratto con funzione di mero abbellimento e può essere, invece, uno strumento per indicare messaggi, marchi, ditte, ecc. In questa seconda accezione, io tratterei la vetrofania come “mezzo pubblicitario” sia da un unto di vista abilitativo (art. 23 codice della strada) che fiscale.

Essere all’interno della vetrina fa salva l’applicazione della eventuale autorizzazione paesaggistica ai sensi del DPR 31/2017.

Vedi qua: Dipartimento della Giustizia Tributaria - Imposta pubblicitaria: sono esenti le vetrofanie prive di messaggio pubblicitario - Imposta pubblicitaria: sono esenti le vetrofanie prive di messaggio pubblicitario