SUAP Toscana - Locazioni Turistiche e servizi accessori

Buongiorno,
sapevo che le locazioni turistiche non potevano dare servizi accessori, diversi procuratori delle pratiche e/o tecnici…commercialisti, ecc… insistono sul dire che la locazione turistica può dare anche la piscina a servizio dell’ospite.
E’ veramente così?
Grazie.
Luciano.

A parere mio la piscina non è un servizio di natura alberghiera o meglio, non lo è in questa accezione. Mi spiego, la locazione, parlando in generale, prevede la cessione temporanea di un fabbricato comprendete gli eventuali accessori: giardino, garage, piscina, ecc.

In ogni caso, nella locazione, non c’è un esercente che gestisce la struttura lavorando come gestore (sta lì a disposizione del cliente) ma un proprietario che fa un contratto. Il locatario potrà disporre del fabbricato e dei sui accessori. Ripeto che in questa accezione non è un servizio verso l’ospite.

Pensa alla locazione abitativa normale. La locazione turistica è una locazione abitativa breve ma sempre locazione abitativa è.

Ciao Mario,
si vista in quest’ottica potrebbe avere un senso “è vero che la locazione turistica potrebbe essere vista come una locazione normale”, ma non ti sembra una concorrenza sleale?
Perché le piscine private ad uso collettivo dovrebbero rispettare certi requisiti (responsabile della piscina compreso) e quelli della locazione turistica no?
Inoltre, se fosse equiparata in tutto e per tutto ad un affitto normale, perché l’hanno inclusa nella legge regionale e soprattutto perché pagherebbe la tassa di soggiorno?
Comunque, sicuramente come l’home restaurant, anche la locazione turistica è una cosa molto, molto ambigua, al limite di quello che si può o non fare.
Luciano.

sì, un po’ ambigua è ma sempre di locazione si tratta. E’ un fenomeno che è esploso da qualche anno grazie anche alle piattaforme web. La locazione breve c’è sempre stata, ricordo fin da piccolissimo le case al mare con scritto “affittasi luglio e agosto”. Il problema è l’enorme numero di appartamenti messi a disposizione dei turisti. In assenza di una legge statale, resta una fattispecie privatistica contrattuale. La piscina è una piscina privata annessa a un appartamento, tale resta a fronte di una locazione breve, o di una locazione pluriannuale.
Vedremo gli sviluppi con l’attuazione del DL 145/2023