Buongiorno,
mi hanno chiesto: "presentando una pratica sul portale STAR di variazione dell’attività agrituristica per diminuzione di posti letto è possibile inserire una dichiarazione che posticipa l’efficacia della pratica (in pratica vorrebbero inviare la comunicazione di diminuzione in data di domani inserendo una dichiarazione che la variazione dei posti letto avverrà dalla data es. del 4 di novembre p.v.).
Premetto che entrando su STAR per compilare la variazione agrituristica non permette l’inserimento di una data successiva a quella contestuale di presentazione, per questo vorrebbero allegare la dichiarazione ma non so rispondere se potrebbe andar bene.
Oppure, dovranno inviare la pratica di variazione contestuale alla data di diminuzione?
Secondo voi come la pensate?
Grazie.
Luciano
La LR 30/2003 indica: in caso di variazione delle attività agrituristiche l’imprenditore deve aggiornare la relazione sull’attività agrituristica e presentare una variazione della SCIA.
In definitiva, si tratta di SCIA per variazione attività. Come tutte le SCIA, abilita al momento stesso della presentazione ma nulla vieta, al dichiarante, di avviare effettivamente l’attività in momento successivo. All’art. 11 della stessa LR trovi gli obblighi, fra cui: iniziare l’attività entro il termine massimo di novanta giorni dalla presentazione della SCIA.
A parere mio, questo termine potrebbe essere applicabile anche alle SCIA di variazione. Io dare seguito alla volontà del privato