Buonasera vorrei porre un quesito. Ho un appalto sotto 150.000 ai sensi del 36/2023 per la realizzazione di opere edili , impiantistiche e infissi. Trattasi di affidamento diretto.l
Nel CSA i lavori sono stati cosi divisi:
-
Categoria OG1 – EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI
-
Categoria OS30 – IMPIANTI ELETTRICI
-
Categoria OS6 – INFISSI
La categoria OS6 prevede fornitura e posa in opera di infissi e il costo maggiore è quello della
fornitura con una incidenza minima della manodopera circa il 15%, gli nfissi saranno assemblati in officina e poi portati in cantiere per essere montati
La ditta appaltatrice è qualificata sia per og1 che os6.
la 0S6 è quella di importo maggiore quindi dovrebbe essere la prevalente.
Per il sub appalto richiesto dalla ditta appaltatruce per fornitura e posa di infissi S06 ritengo che non può essere sub appaltato più del 49,99% ai sensi dell’ art. 119 comma 1 del dlg 36/2023 ma a livello contabile come faccio a giustificare solo il 50% della fornitura che viene data in sub appalto?
Forse l’errore è stato fatto a monte perché conveniva mettere tutto in OG1 perchè in realtà è la ditta edile che ha coordinato il tutto e la differenza tra og1 e os6 e veramente minima a livello di importo. Su anac ricercando il cig mi dice che la categoria prevalente è la OG1 forse inserita dalla collega al momento della garà sulla schermata ma il csa era cmq allegato ai dicumenti di gara.