Sub Appalto e conflitto di interesse con il Rappresentante Legale dell a società RTP della società per il Servizio d’ingegneria e arch

Il caso: un Consorzio Caio- appaltatore, per le prove di laboratorio sui materiale e in situ propedeutiche al collaudo, chiede all’Amministrazione di Autorizzare un Sub Appalto di una ditta Y per effettuare questo servizio di prove di laboratorio ecc. L’Amministrazione dalle verifiche d’ufficio si accorge che:

  1. nella ditta Y risulta come SOCIO Puro, l’ingegnere che è il rappresentate legale della RTP, che a sua volta è stata costituita molti anni prima da 3 società di ingegneria che ha vinto la gara per la Direzione dei Lavori.
  2. dagli atti d’ufficio risulta pure che questo ingegnere riveste il ruolo di Direttore Operativo dell’Appalto. Quindi fa parte dell’ufficio di Direzione dei Lavori e ha accertato i materiali in cantiere che sono da controllare.
  3. la ditta Y ha dichiarato ex art 80 che non ha partecipato alla gara d’appalto. Di fatto nella ditta con la visura camerale risulta questo SOCIO che ha invece partecipato alla gara del Servizio di Ingegnerua e architettura 3anni prima di far parte di questa ditta Y di laboratorio (costituzione recente 2016).

La legge che regola l’appalto è il Regolamento 545/99 . Secondo Voi, seppur il L.R. della società è socio puro e quindi non Direttore del Laboratorio, né è Direttore dei Lavori ma come rappresentate Legale con poteri assoluti rappresenta Tutto l’ufficio di Direzione dei lavori e ha partecipato quindi alla gara di progettazione e la sua stessa ditta dovrebbe controllare quello che lui stesso doveva controllare per i materiali.
Rappresenterebbe legalmente anche per un eventuale contenzioso fra il Consorzio e la ditta subappaltatrice anche il Direttore dei Lavori.
Quindi l’Amministrazione dovrà o non dovrà Autorizzare questo Sub appalto? E come lo giustifica un eventuale diniego?

  • nel capitolato speciale d’appalto c’è scritto anche che l’Amm. per le prove di laboratorio finali, propedeutiche al collaudo potrebbe indicare una ditta a cui fare riferimento.
    In prima istanza l’Amm aveva lasciato libero il Consorzio di avvalersi per il Sub appalto di un laboratorio a suo piacimento.