Buonasera, il titolare di una rivendita giornali su area pubblica (autorizzazione area annuale pagata sino a luglio 2022) ha cessato l’attività a febbraio 2022. Ora un altra persona vorrebbe utilizzare quell’area per la stessa attiività ma non può fare un subingresso visto che il precedente ha già cessato. E’ possibile fare un subentro nella concessione dell’area in quanto finalizzato all’esercizio di quell’attività o l’area deve essere posta necessariamente a bando??
Se la posizione giuridica abilitativa è venuta meno direi che toccherebbe arrampicarsi sugli specchi al fine di trovare una giustificazione per il subingresso. Inoltre, si ha subingresso quando Tizio vende o affitta l’azienda o il ramo d’azienda a Caio. Nel tuo caso c’è un’azienda che può essere oggetto del contratto? Un notaio potrebbe redigere l’atto pubblico riconoscendo un’azienda?
Se questo è possibile e se la concessione non fosse mai stata formalmente revocata o dichiarata decaduta, potresti trovare la strada per riconoscere una posizione giuridica da traslare all’avente causa. Sarebbe da vedere in base ai dettagli.
il problema è…che l’azienda non c’è piu mentre la titolarità dell’area ancora non è revocata
colui che ha cessato e chi intende avviare ora non si sono incontrati prima di cessare purtroppo
Ma se il titolare precedente si iscrive nuovamente al Registro delle Imprese? In quel caso potrebbe “salvare” la continuità?