Buongiorno,
avrei necessità di un chiarimento in merito alla procedura da seguire per il subentro per affitto ramo d’azienda in struttura sanitaria privata per l’erogazione di prestazioni di specialistica e diagnostica ambulatoriale.
La L.R.51/2009 non parla mai di subentro ma solo di trasformazione dell’attività e, all’art. 5, specifica che per trasformazione dell’attività si intende la modifica di attività sanitarie già autorizzate.
La domanda, pertanto, è: il subentro per affitto ramo d’azienda in struttura già autorizzata, cambiando la titolarità, deve essere considerato come trasformazione?
Nel caso così fosse, il comune, prima di rilasciare la nuova autorizzazione al subentrante, deve attendere il parere del gruppo tecnico regionale di verifica?
Se invece così non fosse, una volta ricevuta la pratica corredata della dovuta documentazione, possiamo procedere al rilascio della nuova autorizzazione senza attendere il parere del gruppo tecnico regionale di verifica?
Grazie
Un saluto
Mirta Macchi
In realtà il subingresso senza modifiche è sottoposto a mera comunicazione come è in generale in Toscana ai sensi dell’art. 47 della LR 40/2009.
La cosa è confermata dal DPGR n. 79R/2016, art. 7:
Il legale rappresentante della struttura sanitaria privata è tenuto a comunicare tempestivamente al comune […]
e) tutte le variazioni e trasformazioni intervenute nella natura giuridica della società che comportano un subentro
[…]
Infatti dal lato modulistica, vedi il decreto dirigenziale regionale n. 15095/2020, trovi il relativo modello di comunicazione (modello 10). Il modello non va usato ma serve affinché il portale regionale sia strutturato come da stesso modello.
Quindi non dobbiamo rilasciare una nuova autorizzazione?
E’ sufficiente la comunicazione pervenuta per eserciatre l’attività?
la procedura comunicativa ha piena valenza abilitativa e non necessita di niente (altrimenti sarebbe una domanda di autorizzazione). E’ come accade, ad esempio, di fronte a un subingresso per grande struttura per il commercio al dettaglio. Al limite, puoi fare una sorta di presa d’atto riconogniva dove sintetizzi i passaggi e dichiari che dal giorno X la struttura di cui all’autorizzazione originaria n. … è nella titolarità di …