Per il subentro in una locazione turistica serve l’atto notarile o è sufficiente il contratto di affitto? Grazie
la loc. turistica non profesisonale non è un’attività di impresa e quindi non si applicano le regole del trasferimento di azienda. Semplicemente, cessa un conduttore e inizia un’altro. E’ un’attività privata che non passa dal SUAP. SUAP o non SUAP, neppure si può parlare di subingresso. Questo a prescidere dagli accordi privati fra i due conduttori
Fatto salvo che l’attività sia svolta in forma imprenditoriale (in Lombardia è ammesso)…
Attenzione: oggetto del subingresso è l’azienda (o il ramo), nel qual caso serve l’atto notarile, non l’attività svolta in un’unità abitativa.
In questo secondo caso l’impresa A cessa l’attività relativamente a quell’appartamento. L’impresa B o il signor C (se non imprenditoriale) presenteranno la comunicazione di avvio ex novo.
In Lombardia, in caso di “subingresso” è altresì prevista la riassegnazione di un nuovo CIR e, di conseguenza, necessario ottenimento nuovo CIN?
Grazie
A quanto mi risulta, almeno quello regionale, sì, poiché il codice è collegato al richiedente. Per il CIN non ho informazioni.
Grazie! informazione interessante: pensavo fosse collegato all’immobile
Il CIR si genera in automatico nell’applicativo “Ross 1000”ed è costituito da 6 caratteri numerici riferiti al codice Istat del Comune, 3 caratteri alfabetici che individuano la tipologia di struttura e 5 caratteri sequenziali generati automaticamente.
Non essendoci un riferimento ai dati catastali dell’appartamento o casa non lo identifica in modo univoco…
Perfetto, grazie mille!
Devo parzialmente rettificare.
Ho chiesto lumi all’Ufficio Turismo della mia provincia.
Se viene presentata una pratica di subingresso viene mantenuto il CIR (di fatto solo per le locazioni imprenditoriali).
Se viene presentata una nuova comunicazione di avvio viene rilasciato un nuovo CIR. Regione Lombardia ha pubblicato solo la modulistica per l’avvio…
Non so dire se sia una prassi regionale o locale, per cui ti suggerisco di contattare l’Ufficio Turismo della tua provincia.