Subingresso attività commerciale

Quando si subentra in un’attività commerciale è sufficiente la comunicazione di subingresso da parte dell’avente causa e gli estremi dell’atto del Notaio o il Dante causa deve inviare anche cessazione?

Né la tua legge regionale né la tabella in allegato al d.lgs. n. 222/2016 lo specificano. I principi di semplificazione vorrebbero che basta una solo comunicazione: dalla comunicazione di subingresso si evince che il cedente cessa l’attività, inulti che lo stesso proceda a confermare con altra comunicazione. Trava una prassi comunale ed esplicitala da qualche parte.

L’atto notarile può esse dichiarato come qualunque altro fatto noto. Non è obbligatorio allegarlo, basta indicare gli elementi utili al controllo. La dichiarazione sostituiva è sufficiente (altrimenti non sarebbe sostitutiva :blush: )

Dal link sotto riportato puoi vedere i modelli approvati in C.U. I vari portali regionali o impresainungiorno sono strutturati su questi. Dal modello puoi comprendere i campi di compilazione e gli allegati obbligatori (quelli biffati)