Subingresso bar e art. 86 TULPS

Buongiorno,
lo scrivente SUAP ha ricevuto una Scia di subingresso in attività di somministrazione alimenti e bevande (bar) dove già erano presenti apparecchi per gioco lecito cioè slot.
Ora l’Agenzia Dogane e Monopoli chiede, per controlli a campione, se l’esercizio in questione sia in possesso della licenza prevista dall’art. 86 TULPS.
A tal riguardo chiedo se la sopra citata Scia sostituisce automaticamente la licenza art. 86 TULPS, o se al contrario sono necessari altri adempimenti.
Grazie mille

Sì, io sono del parere che dal 2006, quando fu modificato l’art. 86 TULPS, e ai sensi della prassi ministeriale conseguente, la valenza di “art. 86” del titolo per la somministrazione assorba anche le necessità abilitative relativamente alla installazione dei giochi.

Riporto la norma:

Relativamente agli apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici di cui all’articolo 110, commi 6 e 7, la licenza è altresì necessaria:
[…]
c) per l’installazione in esercizi commerciali o pubblici diversi da quelli già in possesso di altre licenze di cui al primo o secondo comma o di cui all’articolo 88 ovvero per l’installazione in altre aree aperte al pubblico od in circoli privati .

Dopo qualche mese dalla modifica normativa, anche il Mise e il MinInt presero atto di quella che sembrò a tutti l’interpretazione più ragionevole: se un esercizio pubblico era già in possesso di abilitazione riconducibile all’art. 86 TULPS oppure all’art. 88 TULPS, allora poteva installare i comma 6 e 7 senza ulteriore titolo abilitativo.

Ti riporto un estratto di una circolare dell’epoca:

Dalla lettura di dette disposizioni emerge che gli esercenti di dette attività già in possesso di licenza di cui agli artt. 86, commi 1 e 2, ovvero 88 del T.U.L.P.S., potranno installare apparecchi da gioco o intrattenimento di cui all’art. 110 del T.U.L.P.S., in forza del titolo di polizia già posseduto senza richiedere una ulteriore analoga autorizzazione.
Diversamente i titolari degli esercizi ricompresi nel novellato 3° comma del citato art. 86 del T.U.L.P.S. dovranno munirsi dell’autorizzazione all’installazione degli apparecchi in argomento.


Vedi qua per una possible differenza fra installazione comma 6/7 e “pratica del gioco”: