Subingresso - bar

quando alla licenza di un bar sono collegate altre licenze: giochi leciti,apparecchi da divertimento, autorizzazione alla vendita di superalcolici, autorizzazione per l’installazione di apparecchio televisivo ect
al momento del subingresso, queste licenze “accessorie” vengono perse?

Le attività per le quali la norma prevede un’autorizzazione espressa (es. licenza alcolici, installazione giochi c. 6 art. 110 TULPS in Lombardia) necessitano di comunicazione/domanda di subingresso specifica.
In questi casi va inoltre verificato cosa prevede l’atto notarile, anche se generalmente prevede correttamente il subentro nell’attività dell’impresa più che nei singoli titoli…

Le attività per le quali invece è il titolo per la somministrazione ai sensi dell’art. 86 TULPS (anche “traslato” in norme regionali) ad “autorizzarle”, come ad esempio gli apparecchi TV, installazione giochi leciti, ecc., è sufficiente la comunicazione di subentro nel PE.

concordo. Se il contratto prevede il trasferimento dell’azienda nel suo complesso allora il nuovo conduttore può comunicare il subingresso circa ogni abilitazione amm.va relativa a quell’azienda. Semmai, per maggiore certezza abilitativa, potrebbe comunicare che non intende dare seguito a questo o quel ramo d’azienda.