Subingresso commercio aree pubbliche con durc irregolare del cedente

SCIA di subingresso in un posteggio del mercato. Il SUAP verifica l’irregolarità del durc del cedente e la regolarità del durc del subentrante dopo i 60 giorni dalla presentazione della SCIA. Come sarebbe corretto procedere? Un avvio del procedimento di decadenza del titolo abilitativo ai sensi dell’art. 127, c. 1 lett. e della LR 62/2018, concedendo 180 giorni per la regolarizzazione del DURC del cedente? E se il cedente nel frattempo cessasse del tutto l’attività commerciale, chiudendo anche la posizione INPS?
Grazie

Per tutti i lettori del forum preciso che la LR della Toscana n. 62/2018 dispone:

Art. 93, comma 3

Entro sessanta giorni dalla comunicazione di subingresso […], il comune provvede alla verifica della regolarità contributiva del cedente e del subentrante.

Art. 127, comma 1, lett. e)

1. Il comune dichiara la decadenza del titolo abilitativo e della concessione di posteggio nel mercato e nella fiera:

[…]

e) decorsi centottanta giorni dall’esito negativo della verifica di regolarità contributiva di cui all’articolo 44, comma 2, e all’articolo 93, commi 3 e 4, qualora non sia intervenuta la regolarizzazione.


L’interpretazione non può che portare a ritenere: o il cedente salda il debito contributivo entro 180 gg (a prescindere dalla cancellazione o meno) oppure, da un punto di vista amministrativo, il subingresso non può andare a buon fine. Questo è un aspetto delicato che gli acquirenti dovrebbero sapere al fine di tutelarsi in fase contrattuale.