Subingresso commercio su area pubblica Regione Toscana

Buonasera,
ecco il quesito:
un titolare di posteggio fisso in ambito di una fiera di natale annuale ha venduto il proprio ramo di azienda a luglio 2023. Ad oggi febbraio 2024, il subentrante non ha ancora effettuato la comunicazione di subingresso prevista ai sensi della L.R.62/2018.

  1. entro quanto tempo deve essere effettuata la comunicazione dalla stipula dell’atto notarile se non è previsto un termine nel regolamento comunale? La legge regionale parla che va presentata prima dell’effettivo avvio dell’attività.
    Nel caso in cui il subentrante non effettui nessuna comunicazione in merito e non esercita su quel posteggio, il Comune come deve considerare quel posteggio sotto il profilo della titolarità giuridica (torna al Comune??).
    Grazie OMNIAVIS!!

Nel 2020 la disposizione in questione è stata modificata

PRIMA:
6. La comunicazione di cui al comma 2 è presentata al SUAP competente per territorio, prima dell’effettivo avvio dell’attività da part e del subentrante e comunque:

a) entro sessa n t a giorni dalla data dell’atto di trasferimento della gestione o della titolarità dell’esercizio;

b) entro un anno dalla morte del titolare.

DOPO (ATTUATLE):

La comunicazione di cui al comma 2 è presentata al SUAP competente per territorio, prima dell’effettivo avvio dell’attività da parte del subentrante e comunque entro un anno dalla morte del titolare

a) Abrogata

b) Abrogata

_________

Ricordo che le motivazioni della modifica sottendevano la volontà di evitare inutili formalismi legati a possibili differimenti di efficacia dei contratti di trasferimento di azienda.

Direi che l’esercente è legittimato a presentarla prima dell’avvio effettivo. Non comprendo se alla fiera di Natale 2023 il nuovo esercente ha esercitato o no. Se non avesse montato, quella concessione sarebbe stato soggetta alle normali ipotesi di decadenza di cui all’art. 127 della stessa legge (in particolare vedi comma 2)

Grazie dottore, ma per capire,
se il subentrante non comunica nulla, non monta alla fiera (quindi non esercita) ma non rientra in un terzo delle assenze, quindi il Comune non può applicare l’art. 127 della 62/2018, chi paga il canone di occupazione suolo pubblico?
Grazie