Subingresso esercizio pubblico

Buongiorno,
è pervenuta a questo Suap SCIA UNICA per affitto di azienda di bar ove si rileva che l’atto è stato
stipulato 9 mesi prima dell’invio della medesima scia.
Secondo l’art 82 del TU Commercio n 22/2019 la SCIA deve essere presentata
entro 90 gg dalla stipula dell’atto.
Per tale caso, occorre avviare la decadenza della scia ai sensi dell’art 84, c. 2 lettera g) del medesimo TU?.
Grazie

Siamo di fronte a disposizioni scritte male. Per stipula si intende la firma del contratto ma lo stesso contratto potrebbe riportare che termini di efficacia differita o, meglio, di esecuzione differita. In sintesi, la realtà civilistica può essere variegata. Bene, avrebbe fatto la Regione, a limitarsi a una disposizione del genere:

La comunicazione di subingresso è presentata al SUAP prima dell’effettivo avvio dell’attività da parte del subentrante (tralasciando l’ipotesi mortis causa). Infatti, ciò che è rilevate è dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del subentrante almeno un attimo prima dell’avvio effettivo dell’attività.

La procedura che citi è corretta aderisce alla ratio legale. Tuttavia, se si tratta solo di comunicazione tardiva rispetto ai novanta giorni dalla stipula dell’atto di trasferimento ma non tardiva rispetto all’avvio effettivo dell’attività del subentrante, allora raccomanderei indulgenza.

In punta di diritto, dichiarare la decadenza del titolo abilitativo significa il venir meno della posizione giuridica abilitativa nel suo complesso. In altre parole, il soggetto dovrebbe, per sanare la cosa, presentare SCIA o rich. AUTORIZZAZIONE per avvio attività ex novo. Questo al netto dell’eventuale sanzione per esercizio senza titolo ai sensi dell’art. 85, qualora esercitasse dopo la decadenza.

In alternativa, potresti affermare di intendere il termine “stipula” come decorrenza di efficacia effettiva (se corrisponde al caso dui trattasi). Questo in considerazione del fatto che obbligare qualcuno a presentare SCIA di subingresso senza poter effettivamente esercitare (come nel caso di contratto differito) potrebbe portare, in casi limite, all’altra conseguenza legale della decadenza per mancato esercizio.

1 Mi Piace

grazie per la esaustiva risposta