Buongiorno
al SUAP è stata presentata una domanda per subingresso in autorizzazione NCC di autovettura da parte dell’ amministratore unico di una SRL, che aveva precedentemente presentata la SCIA alla Città Metropolitana per l’esercizio dell’ attività di noleggio autobus con conducente.
La persono iscritta al ruolo conducenti non è però l’ amministratore della società, ma altra persona. E’ possibile rilasciare l’ autorizzazione, e che rapporto deve esserci tra la SRL e la persona iscritta al ruolo condcenti?
Grazie
Per me è una situazione da avallare. Quando siamo di fronte a una persona giuridica (il caso che citi è ammissibile), l’iscrizione al ruolo diventa un requisito professionale che deve essere posseduto da un responsabile tecnico e da tutti colo che guideranno la vettura (almeno un R.T. deve essere presente. La pratica di subingresso è chiaro deve essere presentata da chi è legale rappresentante del soggetto giuridico. Questo, tuttavia, potrebbe essere anche un amministratore delegato che non ha neppure la patente.
Dato che la legge 21/92 è anacronistica e non tiene conto della sopravvenuta normativa, sarebbe il caso di approvare un regolamento comunale che disciplini proprio aspetti del genere. Potresti mutare principi giuridici declinati in altri settori, del tipo:
il “ruolo” deve essere posseduto dal titolare o da un dipendente o da un socio partecipante al lavoro o da un institore con nomina specifica