Buongiorno, è pervenuta una una pratica di trasferimento di proprietà di impianto di distribuzione carburante, per la quale si ritiene che intervenga la variazione dell’Autorizzazione Petrolifera originaria, diversamente a quanto concerne in caso di Comunicazione per subentro di nuovo gestore nella conduzione dell’impianto senza trasferimento della titolarità dell’autorizzazione petrolifera.
Si chiede conferma della competenza del Comune al rilascio della nuova Autorizzazione e si chiedono indicazioni su come procedere. Grazie.
Sul gestore vedi qua:
In codesto caso parere proprio un vero subingresso. A maggior ragione si può applicare la mera comunicazione. Vedi tabella ex d.lgs. n. 222/2016, sezione I - 8. DISTRIBUTORI DI CARBURANTE.
La tabella prevede la comunicazione in entrambi i casi
Buongiorno, per quanto riguarda la fattispecie citata nella vostra risposta richiamata, il portale impresainungiorno consente la presentazione dello specifico procedimento di Comunicazione per subentro di nuovo gestore nella conduzione dell’impianto (senza trasferimento della titolarità dell’autorizzazione petrolifera).
Per quanto riguarda invece il nostro caso specifico si tratta, come da lei sottolineato, di un vero e proprio subingresso.
Procederemo acquisendo la Comunicazione secondo quanto stabilito dal Decreto Madia e dal D.lgs. n. 32/1998, art. 1 c. 4, tuttavia rimane il dubbio sul fatto che in tal modo l’Autorizzazione Petrolifera originale non verrà volturata, a meno che gli enti competenti quali Regione e UTF, procedano autonomamente in tal senso a seguito della trasmissione anche a loro della suddetta Comunicazione. Grazie.