Subingresso in p.e. con contratto affitto azienda

Buongiorno, ho ricevuto una pratica di subingresso in pubblico esercizio da parte di colui che subentra con annesso atto notarile che attesta l’affitto di azienda. Il vecchio propretario che ha dato l’azienda in affitto mi manda poi scia di cessazione attività per comunicarci di aver chiuso la partita iva. Questa cosa mi solleva qualche dubbio, ma il commercialista incaricato mi fa presente che in quanto ditta individuale lo può fare. Mi confermate?
Grazie

Certo, è un’ipotesi legittima. L’imprenditore individuale con un’unica impresa, se procede con l’affitto, cessa di essere un’impresa e diventa un mero proprietario di azienda. Può chiudere le posizioni in CCIAA e previdenziali. Come proprietario del bene azienda può riscuotere il canone di affitto.

Non so se hai presente il problema dei rinnovi delle concessioni del commercio su AAPP. Per il rinnovo è condizione necessaria che il proprietario sia un’impresa attiva. Questa condizione è stata messa proprio per evitare la speculazione spregiudicata di chi, come mero proprietario, deteneva molte aziende (ergo molte concessioni) pur non essendo un esercente

Perfetto, infatti mi aveva tratto in inganno proprio il discorso del rinnovo concessioni. Grazie mille!

Buonasera, mi riallaccio al mio vecchio post per chiedere un ulteriore approfondimento. Nel caso citato si poteva chiudere le posizioni in CCIAA e previdenziali, ma si può chiudere anche la relativa P.I… In questo caso come posso subentrare alla licenza?