Subingresso in struttura ricettiva - Toscana

Il rappresentante di un impresa individuale effettua una pratica di subingresso in una struttura ricettiva con tipologia di esercizio “affittacamere” ma la struttura attuale svolgeva attività di B. & B. : è possibile mutare il tipo di attività o va presentata cessazione e nuovo avvio?

Sarebbe più corretto avviare l’attività di affittacamere. Vedo che scrivi dalla Toscana (modifico il titolo). Già la LR 86/2016 individuava le due tipologie come a sé stanti. Sarebbe la stessa cosa se tu chiedessi per CAV che si trasforma in residenza d’epoca.
Il contratto di cessione di azienda è comunaue salvo (da un punto di vista civilistico cambia poco). Tuttavia, dato che il soggetto acquirente cambia la natura dell’azienda, il titolo abilitativo non va più bene e non può passare nella sua sfera giuridca.
Subingresso a parte, puoi vedere la questione proiettata sulla variazione in riferimento a solito soggetto. Se lo stesso soggetto variasse tipologia dovrebbe fare cessazione B&B e avvio Affittacamere.

Comprendo che questa cosa possa avere risvolti sugli oneri urbanistici relativi prossima variazione d’uso cui andrà in contro