Subingresso in una concessione di posteggio di produttore agricolo

Buongiorno, un produttore agricolo titolare di concessione di posteggio nel mercato settimanale, nell’autunno 2020 è venuto a mancare. Il ns. ufficio riceve una comunicazione da parte del figlio erede, nella quale comunica che la dichiarazione di successione non ha per oggetto l’azienda agricola che faceva capo al padre, la quale risulta cancellata dal Registro Imprese. ll figlio esercita attività di imprenditore agricolo come nuova attività e nuova denominazione ed ha chiesto di subentrare nella concessione del posteggio già intestata a suo padre deceduto. Nella dichiarazione di successione, nel quadro “Rendite, crediti ed altri beni”, in effetti sono riportati gli estremi della concessione di posteggio di cui era titolare il padre. Si chiede se sia possibile il subentro nella sola concessione di posteggio ed in caso affermativo quale debba essere la durata di tale concessione. (12 anni ? Oppure scade il 31/12/2024?O ancora dobbiamo attendere un ulteriore intervento statale e regionale ?)

Da quello che leggo il figlio potrebbe non avere titolo a subentrare. Non sono un esperto di diritto ereditario ma il subingresso mortis causa si basa sulla successione dei beni che nella loro oggettività restano tali e che passano dal de cuius all’erede. Se il bene azienda agricola non è stato oggetto di eredità allora, mi verrebbe da dire, che il figlio non ha titolo di subingresso. In ogni caso, questo aspetto puoi approfondirlo con il soggetto o con il suo commercialista che potrà specificare meglio.
A prescindere da quanto scritto sopra, se si tratta di subingresso (mortis causa o per atto fra vivi), la concessione non muta. I termini restano quelli, non subisce una novazione ma solo una sostituzione soggettiva. Il subingresso si risolve, a livello amm.vo, in una mera comunicazione come sancito dal d.lgs. n. 222/2016. La comunicazione dà continuità alla sfera giuridica che gravita intono all’azienda oggetto di passaggio. In altre parole, non devi rilasciare una nuova concessione. Se non fosse subingresso, la concessione sarebbe rimessa a bando