Subingresso media struttura di vendita

Buongiorno un informazione viene presentato un procedimento unico permesso a costruire + autorizzazione media struttura di vendita, autorizzazione rilasciata, il proprietario dell’immobile, titolare sia del permesso a costruire che dell’autorizzazione media struttura di vendita, vuole affittare il locale e l’autorizzazione, l’autorizzazione rilasciata è media struttura di vendita NON alimentare. L’affittuario deve venderci però prodotti alimentari, quindi trattasi di autorizzazione media struttura di vendita alimentare, può l’affittuario effettuare il subingresso, presentando la Scia sanitaria, o è necessario richiedere un altra autorizzazione da parte dell’affittuario? Grazie.

In teoria non si affitta un’autorizzazione. Si affitta l’azienda o il ramo di azienda. Azienda nella cui sfera giuridica gravita quel titolo abilitativo. IL subingresso, in sintesi, trasla quell’azienda da un soggetto a un altro (da un’impresa a un’altra). Se non c’è un trasferimento di azienda ai sensi di legge, quindi atto pubblico (notaio) non è un subingresso. Detto questo, il nuovo conduttore di quella azienda, se il contratto non lo vieta, può modificarne gli elementi nel senso che può variare, nel tuo caso, la tipologia di prodotti messi in vendita. Chiaramente, dovrà presentare le relative pratiche previste dalla legge regionale (es. SCIA per variazione della tipologia di prodotti). In ogni caso se vende alimenti dovrà presentare una notifica ex art. 6 del Reg. CE 852/04

Una media struttura con superficie alimentare pari a 1900 mq e non alimentare pari a 420 mq ha sospeso l’attività. L’operatore interessato ai locali aprirebbe pero’ una media NON ALIMENTARE. Come si puo’ procedere? La voltura/subentro é da escludere e si dovrà procedere ad un nuovo avvio?

Regione interessata: Lombardia